Gli animali (mucche, pecore e capre) vengono allevati allo stato brado per cui l'alimentazione è costituita dai pascoli naturali endemici o coltivati che appartengono alla stessa azienda e che ricadono nelle fasce collinarie montane dei Nebrodi, dette aree non sono sottoposte a trattamenti chimici di alcun genere, così come i foraggi; anche i suini neri dei Nebrodi vengono allevati allo stato brado in un vasto territorio confinato, di circa 100 Ettari, ricco di querceti che consente loro libertà di movimento quindi la possibilità di nutrirsi di ghiande e radici ma all'occorrenza l'alimentazione viene integrata con frutta e cereali (fave, mais ed orzo); queste attenzioni servono a garantire l'esclusività e la tipicità del prodotto e consentono di produrre carni di altissima qualità.
Salumificio
Il salumificio trasforma le carni in salumi e nei pregiatissimi prosciutti.
Caseificio
Nell'azienda è presente un moderno Caseificio per la trasformazione del latte, lavora in regime biologico e produce: provole dei Nebrodi, (fresca o sfoglia), ricotte al forno, ricotte fresche e stagionate, ricotte salate, caciotte oltre che formaggi stagionati come caprini, pecorini e canestrato; l'azienda è anche dotata di un moderno punto vendita.
La provola dei Nebrodi è il formaggio che si produce di più in questo territorio, ha un odore particolare e inconfondibile, la pasta è bianca-paglierino di consistenza morbida ma compatta. Il sapore è dolce e delicato, lievemente acidulo quasi piccante. il peso medio è di 1,5 - 3 Kg..